M5 C3 Linea di intervento 1.1.1 - Servizio infermieristico di comunità dell'Alta Marmilla

...

La misura

La linea di intervento 1.1.1 “Strategia nazionale per le aree interne - Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” della Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” della Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale” del PNRR, è stato promosso con Avviso dell’Agenzia di Coesione Territoriale e finalizzato a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta. L'Unione ha partecipato all'avviso ed è risultata tra i soggetti beneficiari.

A seguito della modifica del PNRR, con decisione del Consiglio UE dell’8 dicembre 2023, la misura è stata eliminata e verrà finanziata ricorrendo a risorse alternative (Piano Nazionale Complementare, fondi europei di coesione 2021-27 e Fondo Nazionale di Coesione); tali fonti di copertura sono tuttavia ancora da identificare.

 

Tabella di sintesi:

M5 C3 Investimento 1.1.1

Strategia nazionale per le aree interne - Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità

Titolo del progetto

Servizio Infermieristico di Comunità

CUP 

C21G22000060006

Costo totale

999.995,00

 

Il progetto

Il progetto dell’Unione dei Comuni Alta Marmilla è nato con l’obiettivo di strutturare un innovativo servizio infermieristico di comunità che possa offrire servizi socio-sanitari di base nei 19 comuni appartenenti all’Unione Alta Marmilla. Il progetto prevedrà l’allestimento di ambulatori infermieristici in strutture di proprietà comunale adatte allo scopo con il ruolo di fornire un primo sostegno sanitario ai residenti, creando poi sinergie con il tessuto sanitario territoriale.