Lo S.U.A.P.E. costituisce l’interfaccia unica per gli imprenditori e cittadini che intendono avviare, ampliare, sviluppare, trasferire, rilevare un’impresa.
Si interessa del rilascio del titolo autorizzativo per l’esercizio delle attività produttive, fornisce chiarimenti sui requisiti, la modulistica, coordina i procedimenti e ne comunica l’esito in tempi rapidi e certi.
Lo S.U.A.P.E. è l’unico interlocutore dell’imprenditore e il privato cittadino
Lo S.U.A.P.E. ha adeguato le proprie procedure a quanto disposto dalla L.R.24/2016. Dal 29 marzo 2011 tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentati, a pena di irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.
La Regione Sardegna ma messo a disposizione delle imprese, privati e degli S.U.A.P.E. il portale https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unicoAccedendo alla sezione “Accedi al suape”, presente nell’home page, è possibile procedere all’inoltro delle pratiche.
Diritti di istruttoria
I pagamenti devono essere effettuati sul conto corrente bancario dell’Unione di comuni “Alta Marmilla”, le cui coordinate sono le seguenti: IBAN IT 98 Y 01015 85550 000070188566.
Nella causale dovrà essere indicata la dicitura “Diritti istruttoria S.U.A.P.E.”
PIANO TARIFFARIO PER LE PRESTAZIONI DEL SUAPE
1
Procedimenti in autocertificazione relativi a vicende e adempimenti connessi all’esercizio delle attività produttive (esclusa la cessazione)
€ 20,00
2
Procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi di edilizia libera soggetti a comunicazione senza relazione asseverativa
€ 0,00
3
Tutti i procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi edilizi con avvio a zero giorni
€ 20,00
4
Tutti i procedimenti in autocertificazione riguardanti gli interventi edilizi con avvio a 20 giorni
€ 40,00
5
Procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni ed eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo senza intervento della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
€ 20,00
6
Procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni ed eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo con intervento della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
€ 90,00
7
Procedimenti in conferenza di servizi
€ 90,00
8
Accertamento di conformità
€ 20,00
9
Agibilità
€ 60,00
10
Collaudo
€ 60,00
11
Parere sulla compatibilità del progetto preliminare
€ 90,00
I pagamenti in favore di altri enti dovranno essere effettuati nei rispettivi conti correnti; le ricevute dovranno essere scansite e allegate contestualmente alla presentazione della pratica.
Comuni associati
Lo Sportello dell’Unione è attivo dall’1.09.2008. Usufruiscono del servizio 20 comuni associati:
• n. 19 comuni dell’Unione “Alta Marmilla”: Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Pau, Ruinas, Senis, Sini, Usellus, Villa s. Antonio, Villa Verde;
• n. 1 comune dell’Unione “Parte Montis”: Siris.
Per qualsiasi informazione contattare i responsabili allo 0783/9110200 o suapassociatoales@pec.it