Servizio di mensa scolastica a.s. 2023/2024

...

04/09/2023

Procedura per le nuove iscrizioni online al servizio MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024

Si comunica che è possibile presentare la domanda per l’accesso al servizio mensa per l’anno scolastico 2023/2024 da parte dei nuovi iscritti, ossia da coloro che non hanno usufruito del servizio nel precedente anno scolastico o che abbiano effettuato il cambio di sede scolastica.

Le domande di iscrizione già presentate si intendono automaticamente confermate e rinnovate di anno in anno per ogni ciclo di studio frequentato (scuola dell’infanzia o primaria), salvo rinuncia scritta da presentare all’Unione.

A partire da quest’anno viene introdotta una nuova versione dell’APP ComunicApp in utilizzo alle famiglie, integrata con nuove funzionalità.

Al riguardo, si forniscono di seguito le seguenti istruzioni:

Come effettuare l’aggiornamento di ComunicApp:

Tutti gli utenti dovranno aggiornare l’APP ComunicApp per continuare a usufruire dei servizi online. In alternativa, l’APP non potrà più essere utilizzata.

  • Nel caso in cui sullo smartphone siano impostati gli aggiornamenti automatici, l’APP si aggiornerà da sola
  • In caso contrario, per effettuare l’aggiornamento devono essere effettuati i seguenti passaggi:
  1. Aprire l’APP ComunicApp
  2. Verrà visualizzato un messaggio a tutto schermo: premere il tasto che invita ad aggiornare l’APP. Si aprirà lo store dello smartphone.
  3. Effettuare l’aggiornamento premendo il tasto

Dopo l’aggiornamento, verrà mantenuto il login degli utenti, che NON dovranno, quindi, effettuare nuovamente l’accesso (se l’utente aveva già effettuato l’accesso all’APP prima dell’aggiornamento).

Nuove iscrizioni

Con il nuovo aggiornamento, sarà possibile effettuare l’iscrizione online dal Portale Genitori, accedendo tramite il link https://www1.eticasoluzioni.com/uamarmillaportalegen, oppure tramite l’utilizzo dell’APP ComunicApp.

Dopo aver selezionato l’ente di riferimento [Unione Alta Marmilla], sarà possibile effettuare una nuova iscrizione inserendo il Codice Fiscale dell’utente.

Nella pagina di Login saranno presenti ora anche i tasti per poter effettuare una nuova iscrizione secondo le modalità descritte di seguito.

Iscrizione con Codice Fiscale dell’alunno

  • I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Nuova Iscrizione. Successivamente inserire solamente il Codice Fiscale Alunno e premere il tasto verde ‘Sono un nuovo iscritto’. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.
  • Per la modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Nuova Iscrizione al link indicato sopra, inserire il Codice Fiscale Alunno, la Password fornita durante l’iscrizione e premere il tasto verde ‘Sono un nuovo iscritto‘. Eseguire il Cambio Password scegliendo una password personale che rispetti i requisiti richiesti, modificare i dati, salvare e scaricare la documentazione generata al termine dell’iscrizione.

In seguito all’accesso al portale, verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.

Al termine del processo, sarà possibile scaricare:

  • il riepilogo della domanda d’iscrizione compilata
  • il manuale informativo che spiega come utilizzare il portale e APP (es. per effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS)
  • la lettera con le proprie credenziali d’accesso

Contestualmente il sistema invierà una e-mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso.

Nuova sezione pagamenti

All’interno del menu dell’applicazione è presente la nuova voce di menù “Pagamenti”, contenente diverse sottosezioni, da cui sarà possibile:

  • visualizzare il saldo e le fasce di pagamento dei vari servizi nella sezione “Saldi servizi”
  • scaricare l’Estratto Conto nella sezione “Estratto conto”
  • scaricare la Dichiarazione 730 nella sezione “Dichiarazione 730”
  • effettuare i pagamenti tramite la sezione “Ricariche” già disponibile in passato

Ricordiamo che il sistema informatico in adozione consente di gestire in modalità integrata l’iscrizione ai servizi, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone, ecc.

L’Ufficio servizi scolastici dell’Unione sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie al seguente recapito:

Ufficio servizi scolastici

tel 0783.91998

mail: area.giuridica@unionecomunialtamarmilla.it