
L’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla prosegue il percorso Cultura in Movimento, il processo di partecipazione e co-progettazione dedicato alla costruzione di strategie condivise per lo sviluppo culturale e la valorizzazione del territorio.
Dopo i primi due incontri in presenza a novembre, il percorso entra in una nuova fase di lavoro e confronto, con un appuntamento online previsto in data 13 gennaio, alle ore 17.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la rete Dinamica, composta da Ideazione Srl, BAM! Strategie Culturali e Melting Pro, professionalità attive a livello nazionale nei processi culturali e sociali.
Un percorso condiviso per rafforzare il sistema culturale dell’Alta Marmilla
Cultura in Movimento coinvolge in modo diretto cittadinanza, realtà culturali e associazioni locali nella costruzione di una visione comune per il futuro dei musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche e parchi tematici del territorio.
Pilastri del percorso sono:
- la cultura, base comune per lo sviluppo dell’Alta Marmilla
- la partecipazione, strumento di coesione, ascolto e progettazione condivisa
Il territorio dell’Alta Marmilla è caratterizzato da un patrimonio ricco e diffuso: tra la Giara e il Monte Arci, celebri per paesaggi, biodiversità e giacimenti di ossidiana, convivono domus de janas, architetture nuragiche, musei locali, biblioteche e archivi storici. Cultura in Movimento nasce per mettere in rete queste realtà, riattivarle e renderle motore di sviluppo sociale e culturale.
Grazie al percorso di partecipazione e co-progettazione, i Comuni dell’Unione saranno a tutti gli effetti protagonisti della costruzione delle linee guida strategiche per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali del territorio, che si avvarrà della consulenza delle imprese affidatarie del servizio.
Un percorso in più tappe
Il processo si sviluppa attraverso incontri, tavoli di lavoro e momenti di confronto, che permetteranno di raccogliere bisogni, idee e proposte per orientare la definizione delle linee guida strategiche per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali del territorio.
Il prossimo incontro si terrà online in data 13 gennaio, alle ore 17.
La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza dei Comuni dell’Unione, previa iscrizione tramite form online: https://forms.gle/Z7NSu4WwHqZxPZPo6
Una volta effettuata la registrazione, nei giorni successivi verrà inviato il collegamento che permetterà di partecipare all’incontro. Tutte le informazioni relative a Cultura in Movimento, insieme ai materiali e agli esiti degli incontri, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla.
Per richieste e approfondimenti: area.giuridica@unionecomunialtamarmilla.it
Guarda il video su You Tube