Sperimentazione di un Sistema per la valorizzazione e la gestione degli attrattori culturali

Costruzione e sperimentazione del modello per la messa in rete e la gestione integrata dei 4 ambiti culturali principali dell'Alta Marmilla,

Descrizione

L’Unione di Comuni Alta Marmilla,  nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne, si propone di costruire e sperimentare un modello condiviso di gestione integrata dei beni e delle attività culturali del territorio. Il progetto mira all'attivazione di processi innovativi di fruizione culturale, alla creazione di servizi e allo sviluppo di nuove opportunità occupazionali e turistiche per il territorio.
Nel percorso di definizione dei Piani di Valorizzazione audience development centred, sarà individuato il patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio, che andrà a costituire i nodi della rete e, dunque, il perno del Sistema di gestione integrata che si andrà sperimentare in riferimento a quattro ambiti principali:
1. il paesaggio come scuola, laboratorio e teatro diffuso;
2. i musei, le biblioteche e gli archivi pubblici e privati;
3. le aree archeologiche;
4. le arti performative e visive, anche attraverso strumenti digitali e innovativi.

Lo sviluppo progettuale prevede una prima fase di co-progettazione partecipata - “Cultura in Movimento” - che coinvolge operatori culturali, enti pubblici e privati, imprese creative, associazioni e cittadini.
Tale percorso è finalizzato a:
- individuare gli obiettivi di sviluppo culturale del territorio;
- definire strategie di valorizzazione e messa in rete dei beni culturali;
- progettare servizi connessi alla fruizione culturale, accessibili e inclusivi, in coerenza con la programmazione territoriale e regionale.
In questa fase cruciale, la partecipazione assume la forma dell’ascolto, della raccolta di proposte e della costruzione condivisa di una visione culturale integrata.
Nella fase attuativa si lavorerà alla definizione delle operazioni di valorizzazione prioritarie e alla costituzione del Soggetto Gestore del Sistema Culturale dell’Alta Marmilla, per garantire la sostenibilità futura delle azioni.
 

Ufficio responsabile

Area Affari Giuridici

Via Anselmo Todde, 18, 09091 Ales OR, Italia

Telefono: 078391998
Email: area.giuridica@unionecomunialtamarmilla.it
PEC: unionealtamarmilla@pec.it
Area Affari Giuridici

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 05/12/2025