
L’Unione di Comuni Alta Marmilla, nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne, si propone di costruire e sperimentare un modello condiviso di gestione integrata dei beni e delle attività culturali del territorio. Il progetto mira all'attivazione di processi innovativi di fruizione culturale, alla creazione di servizi e allo sviluppo di nuove opportunità occupazionali e turistiche per il territorio.
Nel percorso di definizione dei Piani di Valorizzazione audience development centred, sarà individuato il patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio, che andrà a costituire i nodi della rete e, dunque, il perno del Sistema di gestione integrata che si andrà sperimentare in riferimento a quattro ambiti principali:
1. il paesaggio come scuola, laboratorio e teatro diffuso;
2. i musei, le biblioteche e gli archivi pubblici e privati;
3. le aree archeologiche;
4. le arti performative e visive, anche attraverso strumenti digitali e innovativi.
Lo sviluppo progettuale prevede una prima fase di co-progettazione partecipata - “Cultura in Movimento” - che coinvolge operatori culturali, enti pubblici e privati, imprese creative, associazioni e cittadini.
Tale percorso è finalizzato a:
- individuare gli obiettivi di sviluppo culturale del territorio;
- definire strategie di valorizzazione e messa in rete dei beni culturali;
- progettare servizi connessi alla fruizione culturale, accessibili e inclusivi, in coerenza con la programmazione territoriale e regionale.
In questa fase cruciale, la partecipazione assume la forma dell’ascolto, della raccolta di proposte e della costruzione condivisa di una visione culturale integrata.
Nella fase attuativa si lavorerà alla definizione delle operazioni di valorizzazione prioritarie e alla costituzione del Soggetto Gestore del Sistema Culturale dell’Alta Marmilla, per garantire la sostenibilità futura delle azioni.