
L’intervento, previsto dalla Strategia Nazionale Aree Interne – Alta Marmilla, ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi e la mobilità dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più fragili (studenti, anziani, persone con disabilità e utenti delle strutture sanitarie), attraverso la creazione di un modello innovativo e integrato di gestione dei trasporti nell’area pilota.
Una componente fondamentale dell’intervento è la realizzazione della Centrale Operativa della Mobilità, struttura dedicata al coordinamento dei servizi di trasporto esistenti e alla programmazione di nuovi servizi più flessibili, efficienti e sostenibili. La Centrale opererà con il supporto del Mobility Manager d’Area, figura specializzata incaricata di analizzare i bisogni di mobilità della popolazione, ottimizzare i servizi presenti e proporre soluzioni innovative basate su dati, tecnologie digitali e metodologie avanzate di pianificazione.
Per costruire le competenze necessarie all’avvio del nuovo sistema, la Strategia prevede un percorso di formazione specialistica sul Mobility Management: la presenza di referenti preparati all’interno dei Comuni e degli altri soggetti coinvolti consentirà di collaborare in modo attivo alla riorganizzazione dei servizi di trasporto e alla definizione di soluzioni calibrate sulle reali esigenze della comunità.
L’intervento prevede il potenziamento tecnologico del sistema di gestione della mobilità e lo sviluppo di uno studio volto a individuare la tipologia più idonea di servizio di trasporto flessibile.
Attraverso la sperimentazione sarà possibile valutare il funzionamento del modello di trasporto verificandone la sostenibilità e l'impatto sulla mobilità dei cittadini.